Il territorio che si andra' a visitare, presenta variegate e eccellenti caratteristiche paesaggistiche, florofaunistiche e geomorfologiche. Oltre ad essere inserito all'interno del Parco Nazionale del Gennargentu; questo paesaggio di incomparabile bellezza ambientale, offre al suo interno due siti di interesse comunitario, denominati "Golfo di Orosei"  e "Su Suercone" finalizzati alla conservazione e valorizzazione delle biodiversità presenti. 

Il territorio che il visitatore potra' esplorare è costituito in gran parte dai rilievi supramontani calcarei del mesozoico. In queste zone, interrotte soltanto nelle vallate dai graniti affioranti di "Oddoene" e "Lanaitto", si potrà immediatamente rilevare una biodiversità floro-faunistica tra le più notevoli in tutto il bacino del mediterraneo. 

Fauna: Si possono incontrare le specie più rappresentative di animali della Sardegna; il cinghiale, la volpe, il muflone, le lepri e i conigli diffusi in tutto il territorio. Fra le specie di uccelli che prevalgono , i rapaci sono indubbiamente i più suggestivi : l'acquila reale, l'aquila del Bonelli, il falco pellegrino; e sulla costa del Golfo di Orosei una grande colonia di falco della regina.

Flora: La flora del territorio si differenzia a seconda del substrato e delle altitudini. Nei calcari troviamo solitamente la classica macchia mediterranea (lentischio, listo, fillirea, mirto), mentre nei terreni basaltici emerge una più alta vegetazione grazie soprattutto all'elevata profondità di questi terreni (olivastro e leccio). Nel periodo primaverile è maestoso il tappeto di infiorescenze naturali tra le quali la famosa rosa peonia, il narciso, la digitale e le diverse varietà di orchidea.

Archeologia: Oltre ai caratteristichi nuraghi fra i quali si impongono diversi complessi fra i quali "Serra Orrios", "Nuraghe Mannu", "Tiscali", "Purgatoriu", "Nuraghe Mereu", "Sa sedda e sos caddos". Si registra la presenza di numerosissime "Domus de Janas", dolmen e tombe dei giganti.

Agricoltura e Pastorizia: In questo vasto territorio le attività prevalenti sono l'agricoltura e la pastorizia. Da aziende zootecniche moderne si passa agli antichi insediamenti pastorali del supramonte, "Cuiles", che sono ancora oggi occupati dai pochi disecendenti degli antichi caprai. Nelle vallata di "Oddoene" si sviluppa una rigogliosa attività agricola con la coltivazione dei vigneti del cannonau e degli oliveti.

Back to top